Comune di Trentinara

Comune di Trentinara

Provincia di Salerno

Header

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU 2021

Si informa che, a decorrere dall’anno 2020, la Legge 27/12/2019, n. 160, ha abolito l’imposta unica comunale (IUC) sopprimendo il tributo per i servizi indivisibili (TASI) che è stato accorpato all’imposta municipale propria (IMU), che, pertanto, comprende oggi l’ex IMU e l’ex TASI. Non sono state modificate le disposizioni relative alla tassa rifiuti (TARI). Presupposto dell’imposta è il possesso di immobili, incluse le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa. Sono soggetti passivi, obbligati al pagamento: il proprietario o il titolare di diritto reale di usufrutto o di uso o di abitazione o di enfiteusi o di superficie, degli immobili suddetti. Sono esclusi dal pagamento:
  • Le abitazioni principali e relative pertinenze (nella misura massima di una per ciascuna categoria C/2, C/6 e C/7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;
  • I terreni agricoli.
La base imponibile è ridotta del 50% per le abitazioni e relative pertinenze nei limiti di una per ciascuna categoria C/6, C/2 e C/7, concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori – figli) che le utilizzano come abitazione principale, purché sussistano le condizioni previste dall’art. 1 comma 747, lettera c) della legge 160/2019. La riduzione non si applica alle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.  In allegato l'avviso completo di aliquote.

n° 1 allegato disponibile: