Comune di Trentinara

Comune di Trentinara

Provincia di Salerno

Header

C.I.E. CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identità personale che può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Trentinara, sia maggiorenni che minorenni. Le carte d’identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza. Le carte di identità possono essere rinnovate già da 6 mesi prima della loro scadenza. La CIE non viene stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento viene spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato , tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall’emissione, all’indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.

Documenti da portare in anagrafe per richiedere la CIE:

  • la tessera sanitaria.
  • una fotografia formato passaporto recente scattata massimo 6 mesi prima, su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle fotografie per il passaporto applicabili anche alla CIE.
    Le dimensioni della foto devono essere pari a Larghezza: 35mm; Altezza minima: 45mm.
    E’ anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB che rispetti tutte le caratteristiche stabilite dal Ministero, ossia:
    ◦ Definizione immagine: almeno 400 dpi
    ◦ Dimensione del file: massimo 500kb
    ◦ Formato del file: JPG
  • in caso di cittadinanza extracomunitaria (anche per i minorenni) è necessario portare con sé il titolo di soggiorno valido oppure la copia del titolo di soggiorno scaduto e le ricevute di rinnovo (sia il bollettino del pagamento che la ricevuta postale), oltre che il proprio passaporto.
  • in caso di rinnovo della carta di identità occorre portare la carta di identità scaduta o in scadenza in proprio possesso.
  • in caso di furto o smarrimento è necessario portare la denuncia in originale resa presso le autorità competenti (Questura, Carabinieri, Polizia Locale) oltre a un altro documento di riconoscimento valido (es. patente o passaporto). E’ valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana; nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (esempio polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e consegnata all’ufficio anagrafe.
    Se l’interessato non è in possesso di altri documenti di identità si procederà all’identificazione d’ufficio (tramite cartellino d’archivio con fotografia); l’ufficio si riserva di chiedere la presenza di due testimoni anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido qualora l’identificazione d’ufficio non sia possibile.
  • in caso di deterioramento della precedente carta occorre riconsegnare la carta deteriorata oppure la denuncia in originale.

Cittadini minorenni

La carta di identità può essere rilasciata ai minorenni di qualunque età.

Nel caso di carta di identità per minorenni è sempre necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore o tutore munito di documento di identità valido.
Per i minori sotto tutela occorre esibire la documentazione riguardante la tutela.

Validità all’espatrio

I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine, la CIE italiana vale, per loro, come documento d’identità solo nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana.

Per i Cittadini italiani, invece, la CIE può essere rilasciata con validità all’espatrio nei Paesi in cui è consentito, è possibile consultare l’elenco dei paesi che accettano la CIE sul sito Viaggare sicuri.

Per i minorenni italiani che intendono ottenere il documento valido per l’espatrio occorre il consenso di entrambi i genitoriNel caso uno dei genitori fosse assolutamente impossibilitato a presentarsi insieme al figlio, il minorenne può essere accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d’identità del genitore assente.
Nel caso mancasse l’autorizzazione all’espatrio di uno dei genitori occorre produrre l’autorizzazione del Giudice tutelare.

I minori di 14 anni possono espatriare:

  • con i genitori o col tutore , con carta di identità valida per l’espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;
  • con persona diversa dai genitori o dal tutore, con carta di identità valida all’espatrio e specifica dichiarazione di accompagno da richiedere alla competente Questura.

I minori tra i 14 e i 18 anni possono espatriare con carta di identità valida per l’espatrio, senza accompagnatori.

Quanto dura la CIE – Avviso di scadenza

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni

La scadenza è alla data del compleanno successivo ai 3, 5 o 10 anni trascorsi dalla data del rilascio ed è indicata nel documento stesso.
È attivo il servizio di avviso di scadenza tramite la App IO.

Costo e pagamento

Il costo per il rilascio della CIE è:

  • 22 euro in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • 27 euro in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Il pagamento deve essere effettuato al momento della richiesta di rilascio della CIE e potrà avvenire con le seguenti modalità:

  • tramite versamento con bollettino postale sul ccp N. 19018845 intestato a Comune di Trentinara;
  • tramite versamento in contanti presso lo sportello della BCC Capaccio Paestum Serino- filiale di Trentinara;
  • tramite bonifico bancario  al seguente iban: IT09S0843176140000000419118.

Credenziali SPID

Al momento della richiesta della CIE viene consegnato parte del codice PIN ad essa collegato. L’altra parte del codice sarà consegnato in busta chiusa, insieme alla CIE.
Questo codice, associato alla CIE potrà essere utilizzato per ottenere le credenziali SPID completamente on line, senza farsi identificare di persona, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.spid.gov.itPer effettuare questa operazione è necessario un lettore di smart card.

Donazione organi e tessuti

Durante il rilascio/rinnovo della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.

Note

Valore della carta d’identità presso altre pubbliche amministrazioni: i dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e e residenza contenuti nella Carta d’Identità, se ancora validi, possono essere utilizzati dall’interessato nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (o dei gestori di pubblici servizi) per comprovare la propria posizione; in questo caso le Pubbliche Amministrazioni (o i gestori di pubblici servizi) non possono richiedere certificati attestanti i dati contenuti nel documento.