ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’ UNIONE EUROPEA

In occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale del 3 e 4 ottobre 2021, tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale e/o essere eletti alla carica di Consigliere comunale, devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda nella quale indicare:
  • il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;
  •  la cittadinanza;
  •  l’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  •  la richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti);
  • la richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
    Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento d’identità in corso di validità, resa secondo le disposizioni previste dal d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Essa può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che in occasione delle consultazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale la stessa deve essere presentata entro il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Gli schemi di domanda e di dichiarazione sostitutiva, nonchè ogni ulteriore chiarimento possono essere richiesti presso l’ufficio elettorale di questo Comune.