IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU 2020

Si informa che, a decorrere dall’anno 2020, la Legge 27/12/2019, n. 160, ha abolito l’imposta unica comunale IUC sopprimendo il tributo per i servizi indivisibili TASI che è stato accorpato all’imposta municipale propria IMU, che, pertanto, comprende oggi l’ex IMU e l’ex TASI. Non sono state modificate le disposizioni relative alla tassa rifiuti TARI. Presupposto dell’imposta è il possesso di immobili, incluse le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa. Sono soggetti passivi, obbligati al pagamento: il proprietario o il titolare di diritto reale di usufrutto o di uso o di abitazione o di enfiteusi o di superficie, degli immobili suddetti. Sono esclusi dal pagamento:
  • Le abitazioni principali e relative pertinenze (nella misura massima di una per ciascuna categoria C/2, C/6 e C/7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;
  • I terreni agricoli.
La base imponibile è ridotta del 50% per le abitazioni e relative pertinenze nei limiti di una per ciascuna categoria C/6, C/2 e C/7, concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori – figli) che le utilizzano come abitazione principale, purché sussistano le condizioni previste dall’art. 1 comma 747, lettera c) della legge 160/2019. La riduzione non si applica alle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Per il pagamento dell’IMU sono previste 2 rate, ciascuna pari al 50% dell’imposta dovuta, con scadenza, rispettivamente, 16 giugno (acconto) e 16 dicembre (saldo). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno. Le aliquote ed i relativi codici tributo per il pagamento sono i seguenti:
Descrizione Aliquote Codice tributo
Abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 0,50 % 3912
Altri fabbricati non adibiti ad abitazione principale 0,96 % 3918
Aree edificabili 0,96 % 3916
Fabbricati uso produttivo Cat. D (Quota Stato) 0,76 % 3925
Fabbricati uso produttivo Cat. D (Quota Comune) 0,10 % 3930
Fabbricati rurali uso strumentali 0,10 % 3913
Fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita 0,10 % 3918
Il pagamento, a mezzo di Modello F24 o di bollettino postale o tramite la piattaforma PagoPA, dovrà essere effettuato direttamente dal contribuente, senza ricevere alcuna richiesta da parte del comune. Per il calcolo dell’imposta i contribuenti potranno rivolgersi direttamente alle proprie Associazioni, ai CAAF e ai consulenti di riferimento. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio tributi del comune.