REGIONE CAMPANIA: NUOVA ORDINANZA CHE DISCIPLINA LE RIAPERTURE

E' stata pubblicata l'ordinanza del Presidente della Regione Campania che disciplina le riaperture previste a partire dal 18 maggio 2020. Tra i punti principali, l'ordinanza  prevede la riapertura dei servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, centri estetici..), delle attività commerciali al dettaglio e dei bar solo per il servizio al banco. Tutto il comparto della ristorazione ripartirà dal 21 maggio. Ancora, riaprono musei, biblioteche e luoghi di cultura mentre restano chiuse piscine e palestre fino al 25 maggio. Tra le novità più attese ci sono le regole per le riaperture di ristoranti e pizzerie. Resta la distanza di un metro tra le persone (schiena-schiena) e tra i tavoli che dovrà essere indicata a terra con apposita segnaletica orizzontale. Qualora il rispetto di tali distanze non sia possibile, sarà necessario utilizzare idonee barriere di protezione come pannelli di dimensione minima in altezza di 1.6 metri realizzati in sicurezza con materiali sanificabili, igienizzabili e non porosi. Parimenti, la consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Il cliente, da parte sua, potrà togliere la mascherina solo quando seduto al tavolo. In qualunque altra condizione di presenza nel locale dovrà indossare la mascherina.