EMERGENZA COVID-19: COMUNICATO DEL SINDACO DEL 9 MARZO 2020

COMUNICATO DEL SINDACO n. 4 del 9 marzo 2020   Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08/03/2020, con il quale si impongono misure restrittive per le persone fisiche che si trovino nei Territori della Regione Lombardia nonché delle Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia; Vista l’Ordinanza n. 8 dell’08/03/2020 del Presidente della Giunta Regionale della Campania; INFORMA Che con Ordinanza n. 8 dell’8 marzo 2020, il Presidente della Giunta Regionale della Campania ha disposto, tra le altre cose:
  1. Tutti gli individui che hanno fatto o faranno ingresso in regione Campania, con decorrenza dalla data del 7 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020, provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, hanno l’obbligo:
  • di comunicare tale circostanza al Comune e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente;
  • di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali;
  • di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;
  • di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
  • in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.
  1. E’ disposta con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, in aggiunta alle misure di cui al DPCM 8 marzo 2020, la sospensione sul territorio regionale delle seguenti attività: piscine, palestre, centri benessere.
  2. Sono confermate le disposizioni di cui alle Ordinanze n.6 e n.7 del 6 marzo 2020, con efficacia fino al 3 aprile 2020.
  3. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente provvedimento è punito ai sensi dell’art.650 del codice penale.
AVVISA
  • che l’art. 2 del DPCM 08/03/2020 conferma, per tutto il territorio nazionale, le restrizioni sinora rese dalle Autorità, ampliando le limitazioni con le seguenti ulteriori indicazioni:
    • sospensione delle attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione;
    • sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in qualunque luogo sia pubblico che privato;
    • l’apertura dei luoghi di culto è condizionata alla adozione di misure organizzative tali da evitare l’assembramento di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri;
INVITA I CITTADINI
  • ad evitare di recarsi nei territori soggetti a misure restrittive e ad esortare i congiunti che si trovino in detti territori a seguire le indicazioni delle Autorità Sanitarie ed a rispettare le relative limitazioni;
  • ad attenersi scrupolosamente alle misure precauzionali elencate nell’Allegato 1 al DPCM del 4 marzo 2020.
  Si ricordano i numeri di pubblica utilità per segnalare ogni rilevante evento in tema di COVID-2019:
  • 1500 Ministero della Salute - Protezione Civile Nazionale
  • 800909699 Regione Campania