CAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE GRATUITA DI ANIMALI DI AFFEZIONE

Il Comune di Trentinara, avvia una campagna finalizzata all’incremento delle attività ordinarie di sterilizzazione di animali padronali (cani). Trattasi di una iniziativa senza costo alcuno per i proprietari di animali di affezione, con la finalità di contrastare “il randagismo di ritorno” anche favorito dall’attuale crisi economica. L'iniziativa, attraverso l’incentivazione della sterilizzazione dei cani padronali, mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico dell’Amministrazione Comunale, a creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, a controllare l’igiene urbana. In considerazione della consistenza della popolazione del Comune di Trentinara, l’obiettivo fissato è quello di sterilizzare il numero massimo di animali ammessi al contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale (€ 17.000,00 – contributo regionale), pari a cento animali. Per l’accesso al servizio è obbligatoria la registrazione degli animali presso l’Anagrafe degli Animali di affezione (con relativa microchippatura). Il servizio è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Trentinara. Le prestazioni erogabili, accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed esaudite fino ad esaurimento fondi, stanziati in euro 17.000,00, sono:  STERILIZZAZIONE CANI (MASCHIO/FEMMINA). La richiesta potrà essere avanzata per un solo animale per ciascun nucleo familiare; dovrà essere redatta su apposito modulo (all. A) e presentata al protocollo dell’Ente o inviata via mail all’indirizzo info@comune.trentinara.sa.it, a partire dal 27 settembre e fino al 31 ottobre 2021.   Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, a pena di esclusione:
  • copia del documento di identità del proprietario;
  • eventuale copia del libretto sanitario dell’animale.
A seguito della presentazione della domanda, corredata dalla documentazione necessaria, l’Ufficio competente inoltrerà al richiedente l’autorizzazione scritta alla prestazione sanitaria con l’indicazione del medico veterinario ove effettuare l’intervento.

n° 1 allegato disponibile: